Siti
Navigare Facile

Consigli per la Vendita

Consigli per la Vendita

Mettere in pratica certi consigli inerenti alla vendita, anche quelli più appropriati, non è certamente facile. Per di più gli ottimi risultati non sono sempre garantiti: inutile ricordare che i suggerimenti risultano d'aiuto se si possiede una certa attitudine alla vendita.

Per prima cosa bisogna conoscere il prodotto che si vende: l'affermazione potrebbe sembrare scontata ma non tutti i venditori conoscono appieno i propri prodotti sottovalutando il fatto che il potenziale acquirente possa voler conoscerne i dettagli, capire ciò che lo differenzia (al di là del prezzo) dagli altri prodotti simili in vendita altrove.

Assai fondamentale è l'efficienza del venditore. L'acquirente, specie se deve compiere una scelta nei confronti di un prodotto anzichè di un altro, deve rispondere tempestivamente alle sue esigenze a prescindere dal metodo e dal luogo della vendita (negozio o Internet per esempio).

La novità è un elemento a favore nell'ambito della vendita perchè il cliente è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo specialmente al giorno d'oggi, abituato a imbattersi in articoli ormai visti e rivisti. L'originalità, la singolarità, la peculiarità di un prodotto, al di là del prezzo più o meno favorevole, lo rendono particolarmente accattivante agli occhi del compratore. 

Più che basso, il prezzo dovrebbero essere proporzionale alla qualità del prodotto: se ottimo, il cliente è disposto ad acquistarlo subito senza storcere il naso, senza chiedersi le ragioni del prezzo. In poche parole se l'articolo è buono si vede praticamente da solo.